UEFA GK A, terminato il primo corso ‘a regime’. Petrelli: “Felici di come sia andato e della condivisione”

UEFA GK A, terminato il primo corso ‘a regime’. Petrelli: “Felici di come sia andato e della condivisione”

Lunedì scorso si è concluso il corso UEFA GK A, il massimo livello di formazione per un allenatore dei portieri. In attesa dell’ufficializzazione dei risultati finali, questa mattina è cominciato il nuovo corso, con una lezione introduttiva on-line. Anche queste nuove lezioni seguiranno il format ormai appurato: 72 ore di lezioni in presenza, nelle aule e sui campi di Coverciano, suddivise in cinque ‘blocchi’. Oltre a queste, gli allievi saranno chiamati anche a sostenere dei lavori di gruppo – per un totale di 32 ore – a rotazione presso il club di appartenenza di uno dei candidati, per incentivare la condivisione. Ed è proprio questo aspetto a essere uno dei punti di forza del programma didattico: “Siamo davvero felici – commenta Gaetano Petrelli, uno dei quattro tutor del corso – di come si sia evoluto quest’ultimo corso appena terminato. Gli allievi hanno recepito la possibilità di aprirsi a livello mentale, in un’opera di condivisione tra i vari partecipanti che sicuramente li ha arricchiti”.

Quello appena terminato è stato il primo corso UEFA GK A ‘a regime’ organizzato dal Settore Tecnico, dopo un primo ‘pilota’ svolto precedentemente. Oltre ai quattro tutor federali (Gaetano Petrelli, Alessandro Danti, Vincenzo Di Palma e Lorenzo Fattori) era presente anche un tutor della UEFA, Patrick Foletti.

Lunedì scorso i sedici allievi hanno sostenuto gli esami finali a Coverciano, che sono consistiti in due parti: una prima dove i candidati hanno analizzato dei video dal punto di vista tattico, con particolare riferimento al comportamento di squadra, del reparto e del portiere; nella seconda, invece, i candidati hanno dovuto strutturare un’esercitazione in un determinato contesto e in un momento specifico della seduta.

Di seguito, l’elenco degli allievi che hanno sostenuto gli esami finali del corso il 22 aprile:
Vlada Avramov, Massimo Battara, Vincenzo Benvenuto, Domenico Botticella, Pierluigi Brivio, Nelson Da Silva, Nicola Dibitonto, Domenico Doardo, Iago Lozano, Alfredo Magni, Massimo Nenci, Nicola Pavarini, Sergio Porcu, Claudio Rapacioli, Catello Senatore e Matteo Tomei.

Questo invece l’elenco dei nuovi ammessi al corso UEFA GK A appena cominciato:
Stefano Baroncini, Mario Capece, Paolo Castelli, Matthias Castiglioni, Emanuele Concetti, Simone Farelli, Giorgio Frezzolini, Michele Marotta, Tommaso Orsini, Christian Puggioni, Stefano Raggio Garibaldi, Antonio Rosati, Vincenzo Sicignano, Stefano Sorrentino, Oscar Verderame e Valerio Visconti.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento