Portieri in cifre: l’analisi statistica sulla prima parte di stagione della Serie B. On-line il nuovo Notiziario

Portieri in cifre: l’analisi statistica sulla prima parte di stagione della Serie B. On-line il nuovo Notiziario

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento vcorsi.it il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il primo di questo 2020.

Un’uscita la cui copertina è dedicata a Gian Piero Gasperini: votato dai propri colleghi quale miglior allenatore della scorsa stagione di Serie A, il tecnico bergamasco è il simbolo dell’ultima edizione della Panchina d’oro, la cerimonia organizzata dal Settore Tecnico a cui viene riservata la prima parte della rivista con uno speciale sui vincitori.

In questo nuovo numero del Notiziario sarà possibile leggere un articolo a firma Irene Cravero (area Finance della Juventus) sul ruolo strategico dei giocatori ‘fuori dal campo’ per quel che riguarda il valore economico delle società: dall’influenza sui social ai diritti tv, i calciatori sono infatti contemporaneamente sia dipendenti che ‘assets’ principali di un club.

Claudio Rapacioli ci porterà invece a conoscere tutte le statistiche inerenti ai portieri nella prima parte di campionato di Serie B. Un’analisi dettagliata sul loro operato: quanto sono stati chiamati in causa in fase difensiva e quanto in fase offensiva, e quanti interventi a difesa dello spazio o della porta hanno effettuato; fino alle cifre economiche che mostrano il cambiamento di valore di questi estremi difensori nell’arco di mezza stagione.

Infine il consueto appuntamento con la rubrica sulla ‘Cultural intelligence’ di Guglielmo De Feis. Il nostro esperto di antropologia culturale legata alla dimensione calcistica ci porterà a capire quanto sia complicato, ma allo stesso tempo necessario, riuscire ad aggiornare lo spogliatoio con i nuovi modelli culturali della società.

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario e a chi sia riservato, clicca qui

Come di consueto, la rivista sarà scaricabile in due versioni: ‘classica’, a pagine affiancate, e ‘a pagine singole’, ideale per la lettura da tablet o lettore e-book.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento