Organizzazione societaria e metodologie di lavoro: Paratici e Giuntoli docenti per un giorno al corso per Ds

Organizzazione societaria e metodologie di lavoro: Paratici e Giuntoli docenti per un giorno al corso per Ds

Due docenti d’eccezione hanno chiuso con le loro lezioni la quarta settimana del corso per Direttore Sportivo: il Chief Football Officer della Juventus, Fabio Paratici, ed il Direttore Sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli.

Gli allievi hanno potuto seguire in aula le spiegazioni dei dirigenti di due realtà tra le più importanti non solo del calcio italiano, ma anche europeo, illustrando l’organizzazione delle loro società e la metodologia di lavoro adottata.

“Ringrazio la Federazione dell’invito e anche voi, che oggi siete qui in aula ad ascoltarmi” ha esordito Fabio Paratici all’inizio del dibattito con gli allievi del corso avvenuto in mattinata. “Sono venuto volentieri – ha commentato invece il Ds del Napoli, Giuntoli, rivolgendosi alla platea durante la lezione del pomeriggio – sperando che questo incontro possa essere proficuo per il vostro futuro professionale”.

Inaugurato lo scorso 16 settembre, il corso prevede un programma didattico di 144 ore e sei settimane complessive di lezione. Tra gli allievi in aula sono molti i nomi noti del calcio italiano presenti, a cominciare dal vicecampione europeo nel 2012 con la maglia azzurra, Antonio Cassano, per proseguire con l’ex attaccante del Chievo Sergio Pellissier e l’ex difensore del Parma, Alessandro Lucarelli. Dietro i banchi figurano anche Elisabet Spina, la prima donna ad essersi abilitata con il massimo dei voti – sempre a Coverciano – come allenatrice professionista UEFA A, e l’ex consigliere del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Simone Farina, che nel 2011 denunciò un tentativo di match fixing, ricoprendo così un ruolo determinante nell’inchiesta sul calcioscommesse.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire il corso:
Cristoforo Barbato, Andrea Baretti, Emanuele Berrettoni, Gianluca Berti, Gianluca Bocconcello, Dario Bova, Francesco Cangi, Antonio Cassano, Salvatore Maria Castorina, Ferdinando Coppola, Cristian Simone Cottarelli, Irene Cravero, Simone Farina, Claudio ferrarese, Sergio Filipponi, Massimo Frassi, Riccardo Gaucci, Giuseppe Giglio, Simone Grillo, Simone Guerri, Giuseppe Lolaico, Alessandro Lucarelli, Giorgio Marinucci Palermo, Matteo Padalino, Sergio Pellissier, Marco Pianotti, Nicola Pozzi, Christian Puggioni, Carmine Russo, Matteo Scala, Mattia Serafini, Elisabet Spina, Stefano Stefanelli, Massimo Tanzillo, Tomaso Tatti, Matteo Tognozzi, Orlando Urbano, Fortunato Varrà, Marco Zanardini e Francesco Zanardini.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento