L’era del ‘calcio relazionale’: disponibile l’articolo di analisi tattica a cura di Gagliardi e Bordin

L’era del ‘calcio relazionale’: disponibile l’articolo di analisi tattica a cura di Gagliardi e Bordin

Un articolo che ha aperto il dibattito tra addetti ai lavori, ma anche tra gli appassionati; un’analisi tattica pubblicata sull’ultimo numero del Notiziario del Settore Tecnico (la rivista ufficiale del Settore Tecnico dal 1968) in merito alle novità più interessanti osservabili sui terreni di gioco. Perché la domanda che sottende tutto è: possiamo dire di essere entrati in una nuova era tattica, quella del ‘calcio relazionale’?

Un quesito che ha messo in moto Antonio Gagliardi (allenatore UEFA Pro e docente ai corsi centrali di Coverciano) e Francesco Bordin (tecnico UEFA A assistente di Vanoli al Venezia), gli autori di questo articolo che abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti, liberamente, in versione integrale. Perché l’obiettivo del Settore Tecnico è quello di portare una maggiore conoscenza del gioco del calcio, anche nei suoi aspetti più specifici.

In questa analisi dettagliata su quali siano le nuove tendenze tattiche, vengono evidenziati i sistemi di gioco adottati da squadre come il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e il Bologna di Thiago Motta, che hanno segnato questa stagione calcistica.

Si tratta di un passaggio tattico ‘epocale’? Per scoprirlo, non resta che leggere l’articolo.

Di seguito, sono disponibili due pdf dell’articolo, sia in italiano che in inglese. Buona lettura.

Il calcio relazione: una nuova era. L’articolo (in italiano e in inglese) in pdf

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento