Le nuove dipendenze e i rischi della ludopatia, specialmente tra i giovani: disponibile il nuovo Notiziario

Le nuove dipendenze e i rischi della ludopatia, specialmente tra i giovani: disponibile il nuovo Notiziario

È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento stcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quinto di questo 2023.

In questa uscita – che arriva qualche settimana dopo le celebrazioni per i 65 anni dall’inaugurazione del Centro Tecnico Federale di Coverciano – sarà possibile leggere un articolo realizzato da Matteo Cioffi (docente di Psicologia ai corsi centrali della Scuola Allenatori) e dallo psicologo Andrea Mancini. Alla luce delle recenti notizie, il loro scritto vuole porre l’attenzione sulle giovani generazioni e sui rischi legati alla ludopatia ma non solo, in un mondo ricco di offerte e che viaggia a ritmi sempre più frenetici. Un articolo che può essere un valido aiuto per gli allenatori e per tutti coloro che ricoprono un ruolo di guida verso i giovani, per comprendere i pericoli in cui possono incorrere coloro che cercano nuovi ‘stimoli’ per evadere dalla monotonia.

Per la rubrica sulla Cultural Intelligence, Guglielmo De Feis ci porterà ad analizzare come non sia così complicato scivolare nel ‘ritualismo’, ovvero l’esasperazione di un comportamento o di un atteggiamento: e questo vale anche per le questioni tattiche calcistiche.

Nel nuovo Notiziario sarà possibile leggere un’intervista esclusiva ad Andrea Stramaccioni, che ci parlerà del passaggio dalle giovanili alla prima squadra e delle difficoltà di allenare in Paesi con culture diverse da quelle occidentali come in Medio Oriente.

I migranti del pallone’ è un libro uscito recentemente sulla storia dei calciatori stranieri in Italia e la recensione di Massimo Cervelli ci aiuterà a vedere questo tema anche con occhi differenti

Infine, nell’appuntamento con la storia degli Azzurri – in collaborazione con la Fondazione Museo del Calcio – si potranno rivivere i Mondiali messicani del 1986, a cui l’Italia arrivò da campione in carica.

Per leggere maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca sul link https://www.figc.it/it/tecnici/notiziario/

Per leggere il nuovo numero del Notiziario, clicca sul link https://stcorsi.it/

Si ricorda che il download del pdf della rivista può essere effettuato sia nella versione ‘classica’, a pagine affiancate, che in quella ‘a pagine singole’, ideale per una visione da lettore e-book o tablet.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento