Le avventure di uno scout: viaggio attraverso le culture calcistiche. Disponibile la tesi di Matteo Tognozzi

Le avventure di uno scout: viaggio attraverso le culture calcistiche. Disponibile la tesi di Matteo Tognozzi

“Il mio viaggio: appunti di uno scout” è il titolo della tesi con cui Matteo Tognozzi si è diplomato a Coverciano all’ultimo corso per Direttore Sportivo.

Il suo è il racconto di un percorso professionale, ma anche umano, dove – come lo stesso autore definisce nel sottotitolo – vengono scoperti e analizzati “diversi modelli di Scouting Internazionale e (di) culture calcistiche”.

Una tesi da leggere tutta d’un fiato, che ci porta a scoprire, attraverso le esperienze vissute in prima persona da Matteo Tognozzi, molte realtà calcistiche e le loro sfaccettature culturali: dalla Russia al Portogallo, dal Sudamerica – con le sue infinite varietà e particolarità – alla Germania, fino all’estremo Oriente.

Una narrazione minuziosa, dettagliata, ricca di particolari che riescono a farci immedesimare e capire meglio quali attitudini debba avere uno scout per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. “È il racconto della mia esperienza e della mia vita in simbiosi con il calcio. Ho ancora troppe lacune e tanti aspetti da migliorare di me stesso e della mia professione che sarebbe utopistico scrivere una sorta di ‘manuale’ dello scout”, scrive nelle sue conclusioni Tognozzi. Ma il suo lavoro, così preciso e puntuale, è un ottimo approfondimento – per gli appassionati – per conoscere meglio il calcio internazionale, e uno spunto straordinario per chi voglia seguire le sue orme professionali.

L’AUTORE

Matteo Tognozzi, classe 1987, è l’attuale ‘Scouting Manager’ della Juventus. Ha iniziato la propria carriera di osservatore calcistico a livello internazionale allo Zenit San Pietroburgo, proseguendo poi la sia avventura in Germania, tra Amburgo e Bayer Leverkusen. Dal 2017 è nell’organigramma del club bianconero.

Nel dicembre 2019 si è diplomato con lode a Coverciano al corso per Direttore Sportivo. La Commissione d’esame ha giudicato la sua tesi una delle tre migliori del corso, riconoscendogli così una borsa di studio.

La tesi di Matteo Tognozzi

Scarica il pdf completo

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento