L’allenatore dei portieri, oltre il lavoro sul campo: on-line la tesi di Luigi Ragno

L’allenatore dei portieri, oltre il lavoro sul campo: on-line la tesi di Luigi Ragno

‘Dietro ad un banco, il campo’ è il titolo della tesi con cui Luigi Ragno si è abilitato all’ultimo corso di Coverciano dedicato agli allenatori dei portieri.

Un lavoro che ha voluto analizzare il ruolo del preparatore degli estremi difensori da un punto di vista meno convenzionale e meno improntato sull’aspetto tecnico, dedicandosi invece ai rapporti – umani e non solo professionali – che si instaurano all’interno di una squadra e di un club. Luigi Ragno ha cadenzato la propria tesi sottolineando la passione e la voglia di lavorare sul campo, tra le difficoltà di tutti i giorni nell’incastrare dinamiche di squadra e vita personale.

Un lavoro che ha preso in esame i rapporti tra l’allenatore dei portieri e tutte le figure che ruotano intorno ad una società di calcio, dai dirigenti ai magazzinieri: perché il calcio è uno sport costruito intorno alle relazioni.

Per leggere la tesi completa di Luigi Ragno, clicca qui

L’AUTORE

Luigi Ragno si è abilitato all’ultimo corso per ‘Allenatore dei portieri’ svolto a Coverciano.
Dopo aver ottenuto nel 2010 la qualifica di tecnico UEFA B, per dieci anni ha lavorato al Milan come allenatore dei portieri, dal settore giovanile fino alla prima squadra.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento