Inaugurato il corso in ‘Management del calcio’. Tra i docenti della prima settimana De Siervo e Tiago Pinto

Inaugurato il corso in ‘Management del calcio’. Tra i docenti della prima settimana De Siervo e Tiago Pinto

Ha preso il via ufficialmente questa mattina il Programma Executive ‘Management del calcio’, il corso organizzato da due eccellenze nel campo della formazione come il Settore Tecnico della FIGC e SDA Bocconi School of Management.

Il corso – inaugurato a Milano alla presenza del presidente e del segretario del Settore Tecnico, Demetrio Albertini e Paolo Piani – è dedicato a formare una figura sempre più richiesta all’interno di club calcistici di alto livello, ovvero quella di un professionista con ampie competenze tecniche, che però abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo.

Il programma didattico del corso consta di 144 ore di lezione, suddivise su quattro moduli (Business del calcio: Organizzazione e capitale umano; Strategia e finanza; Innovazione e sostenibilità). In questa prima settimana si alterneranno in cattedra docenti illustri provenienti non solo dal mondo del calcio, ma anche da altri sport e da altri settori, per portare ai corsisti la loro visione e tutta la loro esperienza; in rappresentanza del mondo calcistico interverranno, tra gli altri, l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, e il general manager dell’Area Football della Roma, Tiago Pinto.

Davvero ricco il parterre degli allievi, che può annoverare molti nomi noti del calcio italiano. Solo per citarne alcuni: il presidente del Comitato Regionale LND dell’Emilia Romagna, Simone Alberici; il ds del Monza, Filippo Antonelli; il responsabile del Milan under 18 e under 19, Paolo Danzè; l’Academy sport director della Juventus, Massimiliano Scaglia; la ds del Milan femminile, Elisabet Spina; la head of Women del Venezia, Grazia Trentin, e gli ex calciatori Luca Antonini, Da Costa, Nicola Legrottaglie, Roque Junior e Michael Agazzi.

Proprio quest’ultimo, l’ex portiere di Cagliari e Cremonese, ha potuto beneficiare di una borsa di studio finanziata dall’AIC per la partecipazione al Programma Executive.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Simone Alberici, Michael Agazzi, Filippo Antonelli, Luca Antonini, Massimo Bragantini, Marco Brembilla, Carlotta Micol Brignoli, Stefano Casiraghi, Massimiliano Catanese, Angelo Esmael Da Costa Junior, Paolo Danzè, Antonio De Luca, Guglielmo Donnini, Orazio Fileti, Enrico Goldoni, Nicola Legrottaglie, Dario Maglio, Paolo Marcelli, Mauro Morello, Mauro Pollini, Jose’ Victor Roque Junior, Emanuela Rollino, Massimiliano Scaglia, Alfio Serafico, Matteo Serallegri, Greta Spagnulo, Elisabet Spina, Daniele Tosi e Grazia Trentin.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento