Ds, a Coverciano gli esami del corso: prima una doppia prova scritta e quindi la discussione delle tesi

Ds, a Coverciano gli esami del corso: prima una doppia prova scritta e quindi la discussione delle tesi

Giornata di esami a Coverciano: le aule del Centro Tecnico Federale si sono infatti riempite quest’oggi degli aspiranti Direttori sportivi, chiamati a sostenere le prove finali del loro percorso formativo.

La mattinata è stata dedicata alle prove scritte. Prima una parte uguale per tutti, mentre la seconda si differenziava in base all’indirizzo scelto: ‘tecnico-sportivo’, per coloro che hanno seguìto un programma didattico dedicato a formare la figura professionale del ds ‘di campo’, o ‘sportivo-organizzativo’, più incentrato invece su materie normative, specifico per la formazione della figura ‘back-office’ del segretario. Nello specifico, nella prova di valutazione tecnico-tattica, gli allievi hanno dovuto lavorare osservando la partita di Champions League femminile, Real Madrid-Chelsea.

Daniele Massaro

Tra i cento candidati presenti questa mattina al Centro Tecnico Federale anche i corsisti provenienti dall’Università Telematica San Raffaele, Alma Mater di Bologna, Lum di Bari, Università di Teramo e Scuola dello Sport del Coni.

Nel pomeriggio la discussione delle tesi davanti alle commissioni d’esame. E come avvenuto anche nelle ultime edizioni, il miglior elaborato riceverà una borsa di studio che coprirà l’intera quota di iscrizione.

Tra gli allievi del corso del Settore Tecnico sono molte le personalità del calcio italiano che con oggi hanno concluso un percorso cominciato lo scorso 25 settembre a Coverciano (clicca qui per vedere tutti i docenti che sono intervenuti a lezione), a cominciare dal capodelegazione azzurro, Gianluigi Buffon. Nella classe anche il campione del mondo del 1982, Daniele Massaro, l’ex azzurra Marta Carissimi e l’ex calciatore di Reggina e Sassuolo, Simone Missiroli. Tra i corsisti che oggi hanno sostenuto gli esami finali, inoltre, l’attuale dg del Catania, Luca Carra, la responsabile del settore femminile della Ternana, Isabella Cardone, e il team manager del Nizza, Simone Ricchio.

Marta Carissimi

Di seguito, l’elenco completo degli allievi del corso del Settore Tecnico che oggi hanno sostenuto gli esami:

Giancarlo Borhy, Andrea Bucca*, Gianluigi Buffon, Leonardo Calistri, Isabella Cardone, Marta Carissimi, Luca Carra, Giovanni D’Andrea, Manuela De Luca, Vincenzo Ercolano, Antonio Fallarino, Enrico Fasano, Orazio Fileti, Nicola Franchini, Leonardo Gabbanini, Alessio Luccarelli, Sandro Macerata, Andrea Manno, Gianmarco Marino, Mario Marzetti, Roberto Massaro, Daniele Emilio Massaro, Matteo Alfredo Mavilla, Giovanni Mazzarelli, Marco Mercuri, Simone Missiroli, Matteoguido Orlandini, Agostino Pagliarulo, Giuseppe Pardeo, Fabrizio Pasqua, Alessandro Pettinà, Luca Pollice, Simone Ricchio, Beatrice Riva, Lorenzo Salvadori, Danilo Sancamillo, Manuel Scalese, Andrea Scarpellini, Paolo Scriboni, Matteo Serallegri, Francesco Serrapica, Matteo Settimo, Irene Villa e Carlo Maria Zerminiani.

*Aveva frequentato un precedente corso

Mediagallery

Scuola Allenatori

Corso per Direttore sportivo: la fotogallery della discussione delle tesi

Corso per Direttore sportivo: la fotogallery della discussione delle tesi

Nota per i media: cliccando su questo link https://shorturl.at/bhCP6 sarà possibile scaricare alcune immagini della discussione delle tesi. Le foto sono utilizzabili inserendo come Credits: FIGC

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento