Analisi dei giocatori che hanno inciso maggiormente sulle reti della propria squadra nella scorsa Serie A

Analisi dei giocatori che hanno inciso maggiormente sulle reti della propria squadra nella scorsa Serie A

Quali sono stati i calciatori influito di più sulle reti realizzate dalla propria squadra nell’ultimo campionato di Serie A?

Prendendo spunto dalle classifiche marcatori e assist della prima parte della stagione, Francesco Donzella ha analizzato quelli che sono stati i giocatori che hanno inciso maggiormente sui gol effettuati dal proprio club.

Questo lavoro rappresenta la tesi finale del corso per Match analyst svolto a Coverciano e, al di là dell’efficienza realizzativa in un confronto con gli Expected Goals per ciascun atleta, è stata presa in considerazione anche la qualità di tiro del giocatore in questione: ovvero, studiando la tipologia di gioco di ciascuna squadra, è stato possibile riconoscere quale calciatore si sia preso i tiri più ‘vantaggiosi’ e chi, invece, abbia calciato anche in situazioni poco ‘appetibili’.

Lo studio ha analizzato i cinque giocatori più efficienti della prima parte* di campionato in Serie A – e cioè: De Paul, Quagliarella, Piatek, Cristiano Ronaldo e Caputo – evidenziandone, attraverso i dati, lo stile di gioco.

Per leggere la tesi completa di Francesco Donzella, dal titolo ‘Analisi dei dati relativi ai giocatori più incidenti sui gol del girone d’andata 2018-2019’, clicca sull’allegato sottostante.

* Il corso per Match analyst si è svolto tra febbraio e marzo 2019: per questo motivo questa tesi finale ha potuto prendere in esame solo la prima parte del campionato di Serie A

Analisi dei giocatori che hanno inciso maggiormente nella scorsa stagione di Serie A

L’AUTORE

Francesco Donzella è un videoanalista classe 1995, che ha seguito il corso per Match analyst svolto a Coverciano tra febbraio e marzo 2019.
Durante la scorsa stagione ha collaborato con l’under 17 del Livorno.

Fonte Sito FIGC

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento