Contents
- 1 Chi è il video analista Tattico (Match analyst)
- 2 Cos’è la Match Analysis
- 3 Di cosa si occupa il video analista Tattico (Match analyst)
- 4 Team studio
- 5 Match studio
- 6 Studio e raccolta dati statistici
- 7 Analisi esercitazioni allenamento
- 8 Analisi Individuale
- 9 Video Analisi sul portiere
- 10 Esempio di alcuni argomenti relazionati
- 11 Il lavoro settimanale
- 12 Digitalizzare il lavoro dell’ Allenatore di calcio dilettante con 5 strumenti gratuiti
- 13 Con la lezione del match analyst Riccardo Manno, si chiude a Coverciano il corso per allenatori di futsal
- 14 Lascia un Commento
- 15 Lascia un commento Annulla risposta
Chi è il video analista Tattico (Match analyst)
Il Video Analista Tattico è un allenatore con notevoli abilità tattiche e competenze informatiche adeguate per lavorare con pc e software informatici utili allo studio video di una squadra o di una partita.
A seconda della categoria il video analista può essere parte integrante dello staff tecnico, e “vivere” la settimana con la squadra o può essere un esterno, a supporto esclusivamente dello staff tecnico.
Cos’è la Match Analysis
Nel calcio moderno la cura dei dettagli riguardanti qualsiasi aspetto della prestazione di una squadra o di singoli calciatori sono diventati elementi imprescindibili per l’allenatore o uno staff che vuole preparare al meglio la propria squadra.
La Match Analysis è un processo utilizzato per individuare le azioni eseguite durante la partita, focalizzando l’attenzione sia per la propria squadra che l’avversario o addirittura per il singolo calciatore. Vengono dunque selezionate delle azioni attraverso la rilevazione di eventi relativi alle varie fasi di gioco durante il match, e relazionati.
Di cosa si occupa il video analista Tattico (Match analyst)
Le strategie e i compiti che può svolgere il video analista verranno stabiliti e saranno coordinati sempre in base agli obiettivi che stabilisce lo staff tecnico e sono :
Team studio
Video analisi tattica del prossimo avversario.
Match studio
Video analisi tattica della propria squadra.
Studio e raccolta dati statistici
Raccolta e valutazione dei dati statistici propri e dell’avversario.
Analisi esercitazioni allenamento
Analisi delle situazioni create in allenamento
Analisi Individuale
Analisi di un singolo giocatore avversario o come supporto al mercato
Video Analisi sul portiere
Analisi specifica sul portiere.
Il lavoro del video analista tattico termina sempre con una relazione cartacea a supporto della relazione video che mostra con immagini reali e fermi immagine coadiuvati da elementi grafici che evidenziano i contenuti(come una vera lavagna tattica); la durata e il dettaglio delle informazioni variano poi a seconda degli allenatori o dello staff tecnico con cui si lavora.
Esempio di alcuni argomenti relazionati
|
|
Il lavoro settimanale
Il lavoro da presentare è sempre concordato con L’allenatore o lo staff, la formula base è lavorare sulla propria squadra e l’avversario di turno:
1. La Video Analisi dell’ ultima gara disputata dalla propria squadra (Match Studio) sarà presentata il primo giorno di allenamento per permettere all’allenatore o allo staff di fare le valutazioni necessarie e mostrare ai giocatori gli errori e/o le cose positive fatte.
2. La Video Analisi del prossimo avversario (Team Studio) permetterà ad a allenatore e staff tecnico di pianificare il lavoro tattico da svolgere durante la settimana e preparare al meglio la gara . In genere l’analisi viene presentata entro a ridosso del secondo giorno di allenamento.
3. La consegna del Match Studio e del Team Studio in genere danno il via al video analista tattico per iniziare a lavorare già dal terzo giorno della settimana al prossimo avversario (Analisi di cui si parla nel punto numero 2) considerato il fatto che in genere analizzerà almeno 3 partite.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!