Chi è il video analista Tattico  (Match analyst)

Il Video Analista Tattico è un allenatore con notevoli abilità  tattiche  e competenze informatiche adeguate per lavorare con pc e software informatici utili allo studio video di una squadra o di una partita.

A seconda della categoria il video analista può essere parte integrante dello staff tecnico, e  “vivere” la settimana con la squadra o può essere un esterno, a supporto esclusivamente dello staff tecnico.

Cos’è la Match Analysis

Nel calcio moderno la cura dei dettagli riguardanti qualsiasi aspetto della prestazione di una squadra o di singoli calciatori sono diventati elementi imprescindibili per l’allenatore o uno staff che vuole preparare al meglio la propria squadra.

La Match Analysis è un processo utilizzato per individuare le azioni eseguite durante la partita, focalizzando l’attenzione sia per la propria squadra che l’avversario o addirittura per il singolo calciatore.  Vengono dunque selezionate delle azioni attraverso la rilevazione di eventi relativi alle varie fasi di gioco durante il match, e relazionati.

Di cosa si occupa il video analista Tattico (Match analyst)

Le strategie e i compiti che può svolgere il video analista verranno stabiliti e saranno coordinati  sempre in base agli obiettivi che stabilisce lo staff tecnico e sono :

Team studio

Video analisi tattica del prossimo avversario.

Match studio

Video analisi tattica della propria squadra.

Studio e raccolta dati statistici

Raccolta e valutazione dei dati statistici propri e dell’avversario.

Analisi esercitazioni allenamento

Analisi delle situazioni create in allenamento

Analisi Individuale

Analisi di un singolo giocatore avversario o come supporto al mercato

Video Analisi sul portiere

Analisi specifica sul portiere.

Il lavoro del video analista tattico termina sempre con una relazione cartacea a supporto della relazione video che mostra con immagini reali e fermi immagine coadiuvati da elementi grafici che evidenziano i contenuti(come una vera lavagna tattica); la durata e il dettaglio delle informazioni variano poi a seconda degli allenatori o dello staff tecnico con cui si lavora.

Esempio di alcuni argomenti relazionati

  •  Analisi del sistema di gioco
  •  Fase di possesso Palla
  •  Fase di non possesso Palla
  •  Calci Piazzati
  • Rigoristi
  • Condizione psicologica della squadra
  • Condizione fisica
  • Livello Tecnico tattico

Il lavoro settimanale

Il lavoro da presentare è sempre concordato con L’allenatore o lo staff, la formula base è lavorare sulla propria squadra e l’avversario di turno:

1. La Video Analisi dell’ ultima gara disputata dalla propria squadra (Match Studio) sarà presentata il primo giorno di allenamento per permettere all’allenatore o allo staff di fare le valutazioni necessarie e mostrare ai giocatori gli errori  e/o le cose positive fatte.

2. La Video Analisi del prossimo avversario (Team Studio) permetterà ad a allenatore e staff tecnico di pianificare il lavoro tattico da svolgere durante la settimana e preparare al meglio la gara . In genere l’analisi viene presentata entro a ridosso del secondo giorno di allenamento.

3. La consegna del Match Studio e del Team Studio in genere danno il via al video analista tattico per iniziare a lavorare già dal terzo giorno della settimana al prossimo avversario (Analisi di cui si parla nel punto numero 2) considerato il fatto che in genere analizzerà almeno 3 partite.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

This post is also available in: Inglese